Margherita e punto.

Per l’acquisto del libro, ebook o cartaceo clicca qui. Inoltre, per i possessori di Kindle unlimited è gratuito, clicca qui per iscriverti subito, hai 30 giorni di prova!

Ok, ammetto che non mi sarei mai immaginata di leggere un libro simile. “Margherita e punto” di Margherita E. Punto è un libro che ti tocca nel profondo. Nelle sue poche pagine, ti da l’impressione di conoscerti da sempre.

Trama:
Questa non è una favola per bambine!
O meglio, non per le bambine cui stai pensando, quelle che saltano nelle pozzanghere, si sbucciano le ginocchia, strillano e fanno i capricci. E nemmeno quelle occhialute che se ne stanno sedute in un cantuccio, con un libro da colorare tra le mani. 
Questa è una favola per la bambina che è dentro di te, quella che ne ha viste tante, ne ha passate tante, e ad ogni brutto colpo è sopravvissuta. Quella che per proteggersi ha cercato un nascondiglio in fondo al cuore e vi si è rannicchiata. Quella che si mette le mani sugli occhi, per non assistere alle brutture del mondo che la circonda. 
Ecco, questa favola è per quella bambina, e se avrai la voglia, la pazienza e la costanza per arrivare fino in fondo a queste pagine te ne accorgerai… oh sì che te ne accorgerai, e finalmente la vedrai tornare a sorridere. 

Credo che la trama contenga già tutta l’essenza di questo libro. Con una storia ed un linguaggio semplice, “Margherita e punto” ci fa rivivere molte situazioni in cui sicuramente ogni persona si è trovata almeno una volta nella vita. Ti sei mai sentito poco adeguato, poco accettato? Hai mai avuto l’impressione, anche se per poco, di non valere abbastanza, di non fare abbastanza? Oppure che qualsiasi cosa tu faccia, qualcuno sarà sempre meglio di te? Ecco, questo libro è per quelle persone che, almeno una volta nella vita, seppur per pochissimo tempo, nel migliore dei casi, si sono sentite in questo mondo.
In un viaggio breve nella vita di Margherita, abbiamo la possibilità di immedesimarci nella sua storia, nella sua vita. Trovare in Margherita qualcosa di noi, qualche aspetto del nostro carattere o una nostra debolezza è molto semplice. Personalmente, durante la lettura, mi sono immedesimata in molti aspetti con la protagonista e credo che, come dice il libro, a fine lettura non sarai davvero più la stessa persona che aveva iniziato a leggere.
Non avrei mai pensato che un libro così breve, potesse essere così intenso e piacevole, con anche delle bellissime illustrazioni ad hoc. Inoltre, come ogni favola che si rispetti, ha una morale che viene esplicitata alla fine della narrazione. Non è facile scrivere favole e far capire esattamente dove si vuole arrivare, con una bella morale e ben chiara, eppure sotto questo punto di vista, l’autrice mi ha davvero colpita.
La cosa fondamentale per me, per leggere questo libro, è abbandonare ogni pregiudizio ed abbandonarsi totalmente alla lettura. Se lo farete, Margherita saprà davvero come ripagarvi.

Per l’acquisto del libro, ebook o cartaceo clicca qui. Inoltre, per i possessori di Kindle unlimited è gratuito, clicca qui per iscriverti subito, hai 30 giorni di prova!

Se ti è piaciuto, condividi con i tuoi amici!

Dì subito la tua! :)