L’eclissi – Alessio Carmignani

Per l’acquisto del libro, ebook o cartaceo, clicca qui.

Quale miglior periodo dell’anno per parlare di bullismo, se non quello dell’inizio della scuola?
L’eclissi” di Alessio Carmignani esce nel 2019, edito Youcanprint ed è un libro che parla di bullismo, toccando molte tematiche adolescenziali.

Il protagonista è Andrea, un ragazzo di 14 anni come tanti, solo più sensibile e introverso. È figlio unico, ma non sente il calore della famiglia come vorrebbe. Si rifugia così nell’astronomia, non un semplice hobby ma una vera passione. La vista della luna infatti è la sola cosa che lo conforta. L’inizio della scuola superiore però sconvolge la sua vita. Oltre alla difficoltà di adattarsi all’ambiente scolastico, tra nuovi compagni e nuovi professori, viene preso di mira da tre bulli, che lo costringono a subire ogni loro prepotenza. Non potendone parlare con nessuno, deve quindi riuscire da solo a liberarsi da loro. Alessio Carmignani ci riporta all’età preadolescenziale e alle emozioni vissute nei primi giorni di scuola e ci racconta, con un linguaggio semplice e diretto, una vicenda incentrata sul bullismo. Ma “L’eclissi” è allo stesso tempo un libro di formazione, sul passaggio definitivo dall’infanzia all’adolescenza e sull’amicizia.

Il tema del bullismo è sempre molto delicato da trattare. L’autore, in questo caso, è riuscito a rendere questo argomento alla portata di tutti e ad alleggerirlo. E’ importante prendere coscienza di questo problema e da tutto quello che ne deriva. Il protagonista, Andrea, mi ha fatto molta tenerezza durante tutta la durata della storia, si entra molto in empatia con lui, soffrendo e gioendo contemporaneamente.
Insomma, come vi dicevo prima, quale miglior periodo dell’anno per parlare di queste tematiche e di problemi adolescenziali? La storia narrante è infatti ambientata nei primi giorni di scuola, in particolare il primo giorno di scuola della prima superiore, quel grande cambiamento nella vita dei ragazzi, quando si passa dalle scuole medie al liceo. Un periodo delicato e importante nella vita di ogni adolescente, che a volte non è reso semplice per ragazzi sensibili come Andrea.
Un altro lato della vita di un ragazzo che viene trattato è quello della famiglia. Il protagonista, infatti, ha anche alle spalle una famiglia non molto presente, che non lo capisce e che non gli presta attenzione. Tutto ciò, ovviamente, non fa che accentuare il suo stato d’animo già forgiato dal bullismo.
Insomma, questo è il libro che con grande semplicità e chiarezza, ti pone di fronte a tematiche molto attuali e che tantissimi ragazzi subiscono ogni giorno. E’ importante esserne consapevoli ed essere pronti a reagire qualora ci rendessimo conto che qualcuno intorno a noi sta subendo situazioni del genere. E’ un libro di consapevolezza e di comprensione: questi sono i valori che mi ha trasmesso dall’inizio alla fine.

Per l’acquisto del libro, ebook o cartaceo, clicca qui.

Se ti è piaciuto, condividi con i tuoi amici!

Dì subito la tua! :)