BOOKS BITES: I 5 segreti efficaci per farsi conoscere e notare!!

Oggi nessuna recensione per voi. Questo articolo è prevalentemente dedicato agli autori, emergenti e non, che hanno scritto, vogliono scrivere o scriveranno un libro!
Scrivere un libro è una cosa difficile, non è da tutti, ma altrettante complicato è districarsi nella massa di autori attuale. Come farsi notare quindi? Questo è il tema dell’articolo di oggi. Piccoli tricks su come farsi conoscere, come far conoscere le proprie opere, ecc! Ricorda, tuttavia, che nulla ci viene regalato. Non otterrai grandi risultati se non sarai costante e se non ti impegnerai nel tuo obbiettivo. Non aspettare che siano i lettori a trovare te, ma valli a cercare e fai conoscere i tuoi libri!
Veniamo subito al dunque ora. Ho stilato una lista di 5 cose fondamentali che forse non saprete, ma che vi saranno molto utili per questa causa.

1 – Apriti un profilo social! Può sembrare banale, ma se notate non moltissimi autori hanno i principali social più utilizzati. O per lo meno non hanno pagine pubbliche dedicate alle loro opere. Pensate anche solo a Sophie Kinsella, l’autrice di “I love shopping”, da cui è stato tratto un film. Ha un profilo anonimo su Instagram, con pochissimi followers, eppure vende milioni di copie e dalla sua idea è nato un film bellissimo e super famoso. Questo vuol dire che possiamo fare a meno dei social? Beh, a quei livelli probabilmente sì, ma ci vogliono campagne massive di marketing effettuato da professionisti del settore, i suoi libri non vengono dalla casa editrice sotto casa.

2 – Sii attivo nella community. Su ogni social è presente una community per qualsiasi cosa. Per community si intende un insieme di persone con lo stesso interesse o con molte cose in comune. Va da sé che, ad esempio, se scrivi romance, ti conviene farti notare fra le persone che amano questo genere. ATTENZIONE: non vuol dire entrare in una discussione con commenti del tipo “ciao, mi segui?” o “ciao, ti interessa il mio libro?”. Otterreste l’esatto opposto, credetemi. Per partecipare alla community intendo, banalmente, essere attivo in discussioni e post, rispondere, colloquiare con gli utenti. Piano piano si ricorderanno la tua foto profilo, il tuo nome, verranno a visitare il tuo profilo, ecc.

3 – Partecipa agli eventi dedicati! E’ importante dare anche un volto ad un nome, un logo, a una foto profilo. Non sottovalutate questa cosa, va bene la tecnologia, ma il contatto umano sarà sempre tutt’altro. Fatevi vedere in giro, fatevi notare, partecipare a eventi, congressi, festival, saloni, ecc. Oltre a divertirvi, perché sono davvero delle bellissime esperienze, ci ricaverete qualcosa.. Meglio di così, cosa volete?

4 – Se puoi investire qualcosa nel tuo progetto e nella tua idea, fallo. Che sia poco, che si tanto, non importa. Quello che importa è farlo se si ha la possibilità. Le sponsorizzazioni tramite influencers, i social e blogger, sono un ottimo aiuto per aumentare la propria visibilità. Ti basti pensare che, se una persona è seguita da dieci mila persona, tu hai 10 mila persone potenzialmente interessate al tuo libro e, di conseguenza, all’acquisto. Direi che non è male, che dici?

5 – Non sottovalutate il valore di un sito. La maggior parte degli autori ne ha uno, privato, non appoggiato a piattaforme gratuite, ecc. Questo perché? Perché un sito è la tua vetrina. E’ la vetrina del tuo negozio e dei tuoi bellissimi libri. E’ un link da inserire all’interno del libro, sui tuoi biglietti da visita. Un posto dove la gente possa cercarti e sapere qualcosa in più su di te e su ciò che hai scritto. Questo è importante sia per lettori che per case editrici che collaboratori. Ti posso assicurare che fa davvero la differenza, anche solo come immagine. Ti attribuisce una professionalità del tutto differente!

Ci sarebbe davvero moltissimo da dire, da informatica mi appassiona moltissimo il tema, quindi potrei fare un poema omerico solo questo!
Qual ora voleste saperne di più ho creato per voi un ebook TOTALMENTE GRATUITO che contiene molte più informazioni su questo tema.
Vuoi sapere come ottenere più info? E’ molto semplice, ti basta iscriverti al mio blog (alla fine della pagine c’è la sezione dove inserire la tua mail!) con la mail su cui vuoi ricevere una copia dell’ebook, ma non ti dimenticare di avvisarmi a info@50milapagine.com, scrivendo solo “richiesta ebook”. Nel più breve tempo possibile ti invierò tutto il materiale!

VUOI CREARTI IL TUO SITO WEB E LA TUA VETRINA? IO POSSO AIUTARTI, CONTATTAMI A INFO@50MILAPAGINE.COM E TI SPIEGHERO’ TUTTO!

Se ti è piaciuto, condividi con i tuoi amici!

Dì subito la tua! :)