All’inizio di questa quarantena ho deciso di fare una lista di film e telefilm per aiutarvi a passare il tempo eccessivo a casa. Ogni giorno un consiglio. Ho iniziato con i film, ma la cosa poi vi è piaciuta così tanto che sono passata a consigliarvi anche i telefilm e si è creata un’interazione pazzesca che non mi aspettavo minimamente! EDIT. Non perderti queste iniziative e inizia a seguirmi anche tu su Instagram!
Quando ho iniziato a consigliarvi le serie tv, ovviamente ho iniziato col dirvi di guardare assolutamente “Friends“, presente in tutta la sua integrità su Netflix, tutte e dieci le stagioni!
Molti non l’avevano mai sentito, molti mai visto, ma con tanti altri ho avuto modo di fare delle bellissime riflessioni e da qui l’idea di questo articolo:
PERCHE’ FRIENDS DOPO TANTI ANNI RIMANE SEMPRE ATTUALE E GRADEVOLE?

Può sembrare scontato, ma se ci pensate “Friends” è iniziato negli anni ’90. Avete idea di come fosse diverso il mondo solo 25 anni fa? TANTISSIMO! Eppure se lo si riguarda ora, tante cose non ci sembrano strane, ma pensate in quegli anni, erano cose DECISAMENTE folli!
Vi metterò tutto per punti, in modo da essere il più precisa possibile, ma tenente sempre conto che ciò che li accomunerà tutti, sarà il fatto che in quegli anni le cose che loro mostravano, non erano cose così comuni, o meglio, non erano cose di cui si sentiva parlare. Trovo a dir poco ECCEZIONALE che invece fossero seguite da milioni e milioni di spettatori in tutto il mondo!
ALERT SPOILER
(Lo so, è folle parlare di spoiler parlando di “Friends” nel 2020, ma tanti ancora ignorano cosa si sono persi fino ad ora)
- I genitori di Chandler, o meglio, il padre. Il padre di Chandler era un trans, un uomo che ha fatto poco il padre perché occupato a vestirsi da donna e ballare nei locali per gli uomini.
- La ex moglie di Ross, Carol, si è rivelata lesbica. Lo ha rivelato al marito e quando si è scoperta incinta ha deciso di crescere insieme alla futura moglie il bambino. (Questa è una cosa strana da vedere ancora oggi purtroppo, eppure negli anni ’90 NESSUNO si è sconvolto per una cosa simile). Inoltre, c’è anche una puntata dedicata al matrimonio omosessuale delle due donne
- Phoebe ha fatto da madre surrogata per suo fratello, dando alla luce i suoi tre bambini.
- Rachel ha lasciato la vita da ricca e benestante destinata a lei dai genitori per andare a fare la cameriera in un locale ed essere indipendente
- Joey per svariate stagioni tiene un’oca e una gallina come animali domestici e Ross una scimmia, che poi dona allo zoo
- I sei amici non si creano problemi a scambiarsi dei baci a stampo, durante le varie stagioni capita più volte. E anche per questo NESSUNO si è mai scandalizzato
- Monica nelle prime stagioni ha poco più di 25 anni, ma sta con un uomo che ha il doppio della sua età
- Ross divorzia tre volte. Durante le stagioni si ride e si scherza sulla cosa, ma a quei tempi era già strano che la gente divorziasse, figuriamoci tre volte!
- In una puntata si racconta che, nonostante tutta la scuola pensasse che Rachel avesse un pene, era comunque la più amata e popolare
- Phoebe quando era ragazzina ha perso i genitori e sopravviveva con piccoli furti
- Monica era palesemente affetta da un disturbo ossessivo compulsivo
- Nonostante fosse grassa al liceo, Monica era comunque la migliore amica di Rachel, la ragazza più popolare
Questi sono senza dubbio i più salienti ed eclatanti, ma durante la visione del telefilm si può godere a tutto tondo delle varie sfaccettature che ci regala la storia.
Fortunatamente, al giorno d’oggi, gran parte di queste cose ai nostri occhi risultano niente di speciale, ma rapportato a 25 anni fa, non era propriamente la stessa cosa, specialmente in televisione dove per lo più c’era una visibilità del tutto tradizionale della vita e di come andava vissuta. Due donne che crescono un bambino, si sposano, sono felici.. Non lo si vede nemmeno oggi quasi da nessuna parte, eppure 25 anni fa non aveva sortito alcun tipo di effetto, per me è stupefacente, davvero!
Questo fa sì che “Friends” sia una serie TV intramontabile, un telefilm che anche riguardato fra 40 anni farà sempre ridere e sarà sempre attuale, c’è poco da fare. Rideremo sempre e per sempre dei divorzi di Ross, delle battute di Joey, della stupidità intellettuale di Phoebe, dell’ossessiva Monica, dell’insicuro Chandler e dell’egocentrica Rachel!
E a voi, viene in mente qualcos’altro che rende questo telefilm ancora più speciale??
0 commenti