Per l’acquisto del libro, ebook o cartaceo, clicca qui!

Con questa collaborazione oggi torniamo a parlare di thriller italiani ambientati in Italia con il suggestivo “La setta dei frati gaudenti” di Ezio Umbrinozzi, uscito nel 2016 ed edito Giovane Holden Edizioni, ma vediamo prima la trama!

A ottobre del 2015 un mandriano della Valcamonica si presenta alla locale stazione dei carabinieri per denunciare il ritrovamento del cadavere di una donna, legata e sepolta, e di un quadro religioso in un ripostiglio interrato all’interno di un deposito per gli attrezzi. Lo stato di conservazione del corpo è buono e presenta un principio di mummificazione. Il medico legale conferma che la morte potrebbe risalire a una decina di anni prima e che a un primo esame, non presenta colpi mortali. La donna dunque potrebbe essere stata sepolta. I carabinieri sono convinti si tratti di un rito macabro opera di qualche setta di fanatici religiosi e ricostruiscono, sulla base di casi analoghi, una timeline a partire dal 1998 secondo cui pare probabile si sia verificato un delitto ogni sei anni. Qualche mese dopo un architetto impegnato nella ristrutturazione della sua baita si imbatte per caso in un passaggio sotterraneo sotto il pavimento della sua cucina, e in un quadro raffigurante una madonna davanti al quale sta in preghiera un frate. È l’avvio di una misteriosa vicenda che lo vede protagonista insieme a una giovane e bellissima barista e a un vecchio frate eremita, il quale gli svela che la sua casa sorge sopra i resti di un ex convento medioevale al cui interno è nascosto un misterioso tesoro e un crocefisso ligneo dorato. Non solo, ma una pericolosa congrega segreta mira al recupero del tesoro e minaccia chiunque voglia avvicinarsi alla verità.

Sapete quanto io sia affascinata dai thriller ambientati in Italia, mi emozionano e inquietano sempre un po’ di più perché c’è un po’ quel pensiero da “è successo vicino a me” o, se sono fortunata “oddio, lì ci sono stata“, rispetto a qualsiasi libro ambientato in qualsiasi altra parte del mondo. Di conseguenza, mi sono fiondata a capofitto verso “La setta dei Frati Gaudenti” del quale sono stata molto gentilmente omaggiata dalla casa editrice.
Follemente inquietanti i primi capitoli, tengono davvero con il fiato sospeso.. Per farvi capire, se c’era un rumore intorno a me.. mi spaventavo di brutto mentre stavo leggendo, era una scena davvero molto ben descritta da inquietare in pieno stile thriller, sono stata notevolmente sorpresa dalla cosa. Successivamente il libro prende poi una piega differente e inizia ad essere un thriller più rocambolesco e particolare, con molti avvenimenti che si susseguono non lasciano il respiro del lettore. Personalmente avrei preferito che lo stile rimanesse come i primi capitoli, perché davvero aveva molto potenziale, ma rimane comunque una storia piacevole, sebbene potesse essere descritta un po’ meglio e articolata di più. Senza ombra di dubbio c’è del potenziale per l’autore, quei primi capitoli mi sono davvero rimasti molto impressi ed anche la storia e l’idea erano molto originali, per non parlare dell’ambientazione a dir poco pazzesca.
E’ un libro leggero e rocambolesco, da scorpacciarsi in poco tempo dato le sue 200 pagine, ideale per passare qualche serata in compagnia di personaggi particolari, ma interessanti.

Per l’acquisto del libro, ebook o cartaceo, clicca qui!


0 commenti

Dì subito la tua! :)

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai SUBITO in regalo TRE E-BOOK ESCLUSIVI!
- Come scrivere un libro, da dove partire
- Promuovere un libro: tips e consigli PRATICI per iniziare
- Libri e telefilm che non puoi ASSOLUTAMENTE perdere

OGNI SETTIMANA una mail a te dedicata, che tu sia un lettore o un autore.
Potremo chiacchierare e parlare via mail,
scambiarci pareri, informazioni e molto altro!

Potrai disiscriverti in ogni momento, in totale autonomia.

.