Esiste una casa editrice che invia ai suoi bambini un pacco sorpresa per augurare loro un buon inizio di anno scolastico? Assolutamente sì! Sto parlando della casa editrice Tomolo Edigio’ Edizioni.
La Tomolo Edizioni è una casa editrice indipendente e non a pagamento orientata prevalentemente al mondo dei bambini.  Il suo stesso marchio è a misura di bambino: rappresenta Tomolo, l’ottavo dei sette nani, nato dalla fantasia di un bambino di dieci anni (che ora ne ha quindici) e che è l’ispiratore e il curatore delle collane dedicate ai giovani scrittori.

Aprendo il piego libri sono spuntati fuori tre albi fantastici: il primo era “Giallo Gruviera” con testo e illustrazioni di Carla Bronzino, che racconta la storia di tre topolini che vivono nella tranquilla città di Gruviera. Un giorno però la loro vita viene messa in pericolo dall’arrivo di un temibile forestiero. Aiutati da una strega, i tre topini coraggiosi riusciranno a salvare la loro città e a riportare la pace.
Il secondo albo era “Imparato – ovvero l’albero mai nato” di Francesca Collovà, scritto in carattere corsivo come vuole il metodo Montessori. Questo albo ci racconta di un semino impaziente che vuole germogliare il più in fretta possibile. Il racconto si ripropone di far riflettere i bambini sul significato del “diventar grandi”, insegnando loro l’importanza di avere pazienza e di aspettare il momento giusto.
L’ultimo albo, invece, era “Il polpo Noce di cocco e la Baia degli Inganni”, il preferito di mia figlia Melissa perchè ricco di avventura. Il protagonista della storia è Nick, polpo spavaldo che nel corso della storia dovrà imparare l’arte suprema dei Polpi Venati che gli consentirà di tornare alla Baia delle Meraviglie. Una volta giunto, però, Nick non troverà quanto si aspettava e dovrà salvare tutto il suo popolo.

Tutti e tre gli albi sono in perfetto stile editoriale Tomolo EdiGio’ Edizioni: illustrati, colorati e frizzanti. Una gioia non solo per i piccoli lettori ma anche per noi mamme che siamo sempre alla ricerca di libri che possano attirare l’attenzione dei nostri figli, invogliandoli alla lettura.

All’interno abbiamo trovato un’ulteriore sorpresa! Un quaderno esplosivo ideato e disegnato da Dissy in persona, ideatore anche del logo di collana anni or sono. Copertina fantastica e ottima grammatura di carta all’interno, sicuramente ne comprerò altri per colorare i lunghi giorni di scuola di Melissa!

I cataloghi della casa editrice sono visionabili sui siti:

www.tomoloedizioni.it e www.edigioedizioni.com 

Sul canale youtube Tomolo Edizioni, invece, sono presenti tantissimi video delle iniziative tenute per i bambini.

Grazie Tomolo, per il tuo regalo e per le belle storie che ogni volta ci proponi!


0 commenti

Dì subito la tua! :)